Prego inserire i termini di ricerca:

BASSENGE Kunst-, Buch- und Fotoauktionen

Sprache / Language / Lingua


Chi siamo



Galerie Bassenge: Grunewald-Villa in Berlin Storia della Casa d'Aste

Il 14 Novembre del 1946, pochi mesi dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, per la prima volta a Berlino tornano ad essere offerti all'asta libri ed opere d'arte. Un evento importante per una città che deve rialzarsi dalle rovine e dalle macerie della storia. Gerd Rosen, un rinomato antiquario di discendenza Ebrea fortunatamente sopravvissuto alla guerra, apre la prima galleria in Germania accanto ad una libreria, e l'asta che ne segue è il segno di un'importante impulso che si cerca di dare ad una città distrutta dalla guerra, per farla rialzare in questo caso attraverso il commercio d'arte e di libri, bruscamente interrotto nel 1933. La sua sede sulla Kurfürstendamm diventa immediatamente un centro della vita culturale della città, e le frequenti esposizioni danno la possibilità ad una generazione di berlinesi di sentirsi parte attiva della vita culturale del tempo.

Gerda Bassenge Rosen morì nel 1961 all'età di 58 anni e i suoi colleghi continuarono a gestire la Galleria in via Kurfürstendamm 215 fino alla fine del 1962. Gerda Bassenge, la più stretta collaboratrice di Rosen, che aveva iniziato a lavorare per lui nel 1953, aprì la Galleria Gerda Bassenge nei nuovi locali al numero 206 di via Kurfürstendamm il 7 gennaio 1963. Sin dall'inizio, i più importanti collaboratori di Rosen furono parte dell'azienda. Nel giugno del 1963 fu pubblicato il primo catalogo d'asta, che includeva dei testi di W. Soldan, che aveva iniziato a lavorare per Rosen subito dopo il 1945. Questi rimase con la Galleria Bassenge fino a poco prima della sua morte nel 1997 e fu un elemento influente dello staff. La galleria continua a restare un importante luogo per esposizioni, ed avvicina al pubblico artisti tra i cui nomi figurano quelli di Friedrich Meckseper, Gabriele Münter, Pierre Soulages, Marcel Brodthaers. Nel 1967 suo figlio Tilman subentra come responsabile unico della Società, e forte di una già consolidata fama internazionale, decide di spostare la sede della Casa d'Aste in una villa sulla Erdener Straße, in armonia con la storia e la natura. Il quartiere di Grunewald infatti, oltre ad essere interamente immerso nel verde, è anche una collezione di ville prestigiose che hanno ospitato illustri personalità come l'editore Samuel Fischer, che per diversi anni ha abitato nella villa di fronte.

Le Aste

La tradizione ci riconosce come una delle più vecchie Case d'Aste in Berlino. Da più di 45 anni la Galerie Gerda Bassenge ha pubblicato oltre 400 cataloghi comprendenti i Grandi Maestri della pittura, della stampa, dell'arte moderna e contemporanea, libri rari e pregiati, autografi e fotografie, così come edizioni speciali o collezioni come quella dei dipinti e delle stampe di Käthe Kollwitz, poster storici e collezioni bibliofile. Queste sono le basi sulle quali i nostri numerosi esperti, assistiti da rappresentanti in Germania ed all'estero, incontrano l'interesse di acquirenti e venditori, collezionisti ed amanti delle Arti e dei libri. Due volte l'anno, in primavera ed autunno, le edizioni dei nostri cataloghi vengono presentate nel miglior modo possibile.
La nostra Asta dei Libri include rari e preziosi volumi di tutte le epoche, dai manoscritti medievali ed incunabula ai libri illustrati, dai classici alla letteratura contemporanea. Lettere e Documenti Autografi hanno inoltre fatto parte del catalogo "Letteratura e Libri Illustrati dal 17° al 19° Secolo" già dalla prima asta.
Il dipartimento Arte offre opere di tutti i periodi con una particolare attenzione ai lavori su carta. La Galerie Gerda Bassenge è leader a livello internazionale per le stampe dei Grandi Maestri, e di recente le nostre aste di pittura ed arte moderna e contemporanea hanno raggiunto risultati da record.
Il dipartimento di Fotografia, trasferitosi dal 2005 nella sede di Rankestraße vicino la Chiesa della Memoria (Gedächtniskirche), copre tutta la produzione fotografica dalle origini, fino a trattare anche dei libri fotografici. Il catalogo è stampato in inglese per far fronte alle numerose richieste internazionali.

La nostra Filosofia

La Galerie Gerda Bassenge è una Casa d'Aste dal profilo distintamente apprezzato in tutto il mondo. Ai nostri clienti - collezionisti, musei, commercianti d'arte, direttori di gallerie, biblioteche e commercianti di libri - offriamo un'esperienza maturata nel tempo ed una competente ed individuale assistenza.

Vi invitiamo a scoprire con noi l'affascinante mondo dei libri rari e dell'arte.

La Vostra Galerie Bassenge


Gli esperti della nostra Casa d'Aste::
» Libri Pregiati e Autografi
» Arte Antica e Moderna
» Dipartimento Fotografia